mercoledì 14 novembre 2007

Italy live at Wembley

14 novembre 1973. L'Italia, con un gol di Fabio Capello al minuto 86, vince per la prima volta contro l'Inghilterra a Wembley Stadium. Gli azzurri hanno superato i maestri per una seconda volta a Wembley il 12 febbraio 1997 (gol di Gianfranco Zola su tiro deviato da Soul Campbell), in un incontro valido per le qualificazioni ai Mondiali di Francia '98. La terza vittoria dell'Italia in Gran Bretagna è avvenuta il 27 marzo 2002 quando a Leeds, in un test-match pre-Mondiale, gli azzurri vinsero per 2-1 con due reti di Vincenzo Montella.
Nel 1993 il Parma ha sollevato a Wembley la Coppa delle Coppe, superando 3-1 l'Anversa. Nel 1999 la Fiorentina, grazie a una rete di Gabriel Omar Batistuta, ha sconfitto l'Arsenal a Wembley nel giorne eliminatorio di Champions League.
Il 24 marzo 2007 le selezioni under 21 di Inghilterra e Italia inaugurano il nuovo Wembley dopo sette anni di chiusura. Dopo trenta secondi Giampaolo Pazzini segna la prima rete ed entra nella storia del calcio (fu un altro italiano, Roberto Di Matteo, a segnare l'ultima rete prima della chiusura e dell'abbattimento del vecchio Wembley, nella finale di FA Cup del 29 maggio 2000 vinta dal Chelsea sull'Aston Villa per 1-0). Poi l'Inghilterra in vantaggio per due volte con Bentley, Routledge e Derbyshire. La partita termina 3-3 con hat-trick di Pazzini: il pubblico inglese gli riserva la devota standing ovation e il pallone della partita con le firme di tutti i partecipanti finisce in bella esposizione nella casa natale di Pescia, a millecinquecentocinquantanove chilometri dal Tempio.

Nessun commento: