lunedì 5 novembre 2007

Habemus Sebastian

Secondo le prime consultazioni, Sebastian Giovinco -torinese classe 1987- diventerà un "grande" di Futbolandia.
Giovinco è un trequartista brevilineo (1.64 cm per 59 kg) di versatile tecnica e rapidità, importante visione di gioco e proficua esecuzione da fermo. Milita attualmente nell'Empoli in prestito dalla Juventus.
Con la signora ha completato l'intero percorso delle formazioni giovanili, concludendo in Primavera da primo attore (già nel 2005 Capello lo volle spesso agli allenamenti della prima squadra riservandogli la pettorina da trequartista della compagine riserve nelle partitelle infrasettimanali) con la vittoria del titolo nazionale di categoria nel 2006, della Supercoppa e della Coppa Italia Primavera nella stagione 2006/07, pochi giorni prima dell'esordio in prima squadra in Juventus-Bologna (3-1) del 12 maggio. Sebastian subentra a Palladino al minuto 75 e confeziona l'assist per la terza rete di Trezeguet. La Juventus ipoteca la vittoria del campionato di serie B 2006/07 e Sebastian gioca ancora due partite (contro Mantova e Triestina) in maglia bianconera.
Giovinco esordisce nella massima serie il 26 agosto 2007 in Fiorentina-Empoli (3-1), segnando la sua prima rete poco più di un mese dopo in Empoli-Palermo (3-1) del 30 settembre con una bella conclusione dal limite dell'area avversaria. Giovinco si adegua alle vicissitudini della 'piccola' Empoli, giocando da ala su entrambe le fasce o come seconda punta in appoggio a Saudati terminale offensivo. Il 4 ottobre 2007 esordisce in campo europeo al Letzigrund Stadion di Zurigo nell'incontro di ritorno del primo turno di Coppa Uefa, ma gli elvetici vincono per tre reti a zero e Sebastian dovrà attendere per bissare sotto i riflettori internazionali. Nell'ultimo turno di campionato del 4 novembre Giovinco segna nei minuti di recupero la rete del definitivo 2-2 contro la Roma su calcio di punizione, calciando direttamente in porta da una zolla remota del campo con quella sfrontata incoscienza, peculiare esclusiva di giovanissimi e istrionici interpreti dell'officio calcistico.
Giovinco ha giocato complessivamente 22 partite con cinque reti segnate nelle rappresentative nazionali giovanili (dalla under16 alla under20 tra il 2003 e il 2006). Nel 2007 ha disputato sette partite in under21 esordendo il 1 giugno da titolare contro l'Albania nella prima gara di qualificazione al Campionato Europeo del 2009 vinta dagli azzurrini per quattro reti a zero.
Presto Giovinco saprà sopperire alla deficitaria statura fisica con un idoneo accrescimento muscolare, in modo da resistere ai mordaci affondi dei granitici sobillatori nostrani, esecrandi profanatori domenicali del tempio di Vesta. Un'unica raccomandazione caro Sebastian: non ti curare dei tanti che con ridondanza ti ripeteranno di dimenticarti dei gentili virtuosismi, perchè nella vita c'è chi si occupa con abile ultimazione dei favori materiali e chi, seppur con delicata distrazione, si fa garante dell'incanto e delle meraviglie del mondo, sia ques'ultimo gentil cantore o devoto esegeta del gioco del calcio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tutto OK buon Fabio, sicuramente Giovinco è uno dei talenti più promettenti del nostro campionato e credo che sia più che meritevole di un suo spazio a Futbolandia.
Solo un piccolo appunto però:
"[...]Giovinco segna nei minuti di recupero la rete del definitivo 2-2 contro la Roma su calcio di punizione, calciando direttamente in porta da una zolla remota del campo con quella sfrontata incoscienza, peculiare esclusiva di giovanissimi e istrionici interpreti dell'officio calcistico."
A mio modesto parere non ha calciato direttamente in porta, ma ha sbagliato un cross!

Sergio