lunedì 22 ottobre 2007

Where it all began

Futbolandia celebra il centocinquantesimo anniversario di fondazione dello Sheffield F.C., the world's first football club, costituito nella città del Northern England il 24 ottobre 1857 con un attestato di nascita firmato Nathaniel Creswick e William Prest.
La dimensione dello Sheffield F.C. è quella di una società dilettantistica: oggi milita in Northern Premier League Division One South, l'ottava serie inglese. Di maggior levatura le altre due squadre cittadine: lo Sheffield Wednesday (fondato nel 1867, quattro campionati e tre FA Cup, attualmente in seconda divisione inglese) e lo Sheffield United (dal 1889 un campionato e tre FA Cup, oggi in First Division).
Nel 2004 è stata conferita allo Sheffield F.C. la medaglia dell'Ordine di Merito della Fifa (FIFA Order of Merit), onorificenza di grande prestigio e condivisa unicamente con il Real Madrid.
Eccezion fatta per gli antichi club di Her Majesty Queen Elizabeth (in Scozia il Kilmarnock, tre coppe nazionali, è stato fondato nel 1869), in Europa il Monaco 1860 è la squadra di più antica fondazione (ma, trattandosi di una società polisportiva, la sezione calcistica risale al 1899, tre coppe di Germania), mentre il Recreativo de Huelva, ciudad de la frontera, è il più antico club spagnolo (fondato nel 1889, lo scorso anno il Recre ha ottenuto il suo miglior piazzamento in Liga, classificandosi ottavo e imponendosi al Santiago Bernabeu per tre reti a zero, al Riazor de La Coruna per cinque reti a due). A Genova, il 7 settembre 1893, nasce in una sala del consolato britannico il Genoa Cricket and Football Club.

Siti ufficiali:
http://www.sheffieldfc.com/
http://www.kilmarnockfc.premiumtv.co.uk/page/Home
http://www.tsv1860.de/?id=7746
http://www.recreativohuelva.com/
http://www.genoacfc.it/

3 commenti:

Anonimo ha detto...

onore ai maestri inglesi; certo che un solo mondiale in bacheca è una miseria per gli inventori del futbol..
pego

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente, senza considerare la spiacevole evenienza che l'Inghilterra possa non qualificarsi per i prossimi Europei di calcio. Ma che torneo sarebbe senza 'God save the Queen'?
This is not football...

Anonimo ha detto...

non oso pensare a un Europeo senza wags...proprio non ce la faccio!
pego